Budau Robert

 

Suspension Training

Functional GAG

SUSPENSION TRAINING

SIGNIFICATO DEL NOME DELLA DISCIPLINA

Detto anche TRX nasce con i NAVY SEALS. Come fa intuire la parola Suspension, è un attività svolta in sospensione tramite l' ausilio di tiranti (TRX).

IN COSA CONSISTE

L' attività consiste in un lavoro eseguito tramite il TRX, uno strumento estremamente versatile e portatile che sfrutta la gravità e il peso del proprio corpo per l' esecuzione del lavoro stesso.

PERCHE' FARLO

Migliora e rafforza sia le capacità condizionali che quelle coordinative (simultaneamente lavoro su forza, equilibrio, flessibilità e stabilità del corpo)

COME LAVORA IL CORPO MENTRE PRATICO QUESTA DISCIPLINA

L' attività è svolta tramite il TRX che permette al corpo di lavorare con centinaia di esercizi permettendo di incrementare la difficoltà in base alla distanza tra il punto di ancoraggio e l' appoggio a terra di piedi o mani.

BENEFICI FISICI E MENTALI

Sviluppo delle capacità condizionali

Sviluppo delle capacità coordinative

Miglioramento del tono muscolare

QUANDO E' CONSIGLIATO

Indicato per qualunque tipologia di utenza, il grande pregio di questa attività è la sua adattabilità spaziando da lavori di rieducazione motoria e posturale a lavori ad alta intensità.

NOTE

Considerata una delle attività più complete in ambito fitness, inoltre può essere svolta tramite lavori e metodiche di allenamento più recenti come "tabata", "emom", "amrap"...etc...

 

FUNCTIONAL GAG

SIGNIFICATO DEL NOME DELLA DISCIPLINA

Revisione del solito allenamento di GAG in chiave funzionale. GAG (gambe, addominali, glutei). Allenamento mirato a rinforzare e tonificare i gruppi muscolari citati. Funzionale: allenamento dinamico che riprendegesti della vita quotidiana, lavoro multi assiale.

IN COSA CONSISTE

Lavoro costituito da una serie di esercizi da eseguire in piedi, a terra, con l' ausilio di strumenti come step e pesi, o altro.

PERCHE' FARLO

Migliora e rafforza l' apparato muscolare, tonificando i muscoli interessati, in particolare il functional GAG prende in considerazione anche quelle parti trascurate dal GAG tradizionale (braccia, petto, dorso)

COME LAVORA IL CORPO MENTRE PRATICO QUESTA DISCIPLINA

Il corpo lavora in toto migliorando l' intero apparato muscolare, con particolare attenzione al gruppo GAG, i lavori sono multi assiali migliorando le capacità condizionali dell' allievo.

BENEFICI FISICI E MENTALI

Tonificazione muscolare

Resistenza muscolare

L' allievo potrà giovare di benefici mentali in quanto l' attività permette di sfogarsi tramite esercizi più dinamici.

QUANDO E' CONSIGLIATO

Consigliato in presenza di una preponderanza di massa grassa nei distretti muscolari di gambe addominali e glutei tipici nelle donne con conformazione fisica ginoide.

NOTE

Indicato anche per chi desidera mantenere o migliorare le proprie predisposizioni in ambito fitness.