Mauro Mina'

 

Krav Maga

Difesa personale femminile

 

DPD - Difesa Personale per Donne Venerdì 20.00 - 21.00

Minimo 8 donne

Il corso di Difesa Personale per Donne è rivolto a donne di qualsiasi età, indipendentemente dal grado di allenamento e dalla struttura fisica. Questo all’aggressore non interessa. E’ importante entrare nell’ottica che per difendersi non occorre esclusivamente “picchiare o menar le mani” e che il vincitore non sarà colui che è fisicamente più forte.

Ciò che si propone non è un corso di atletica o di fitness, ma un percorso studiato per essere seguito senza difficoltà da chiunque abbia il desiderio di farlo. La sua efficienza si evidenzia nella capacità di persuadere l’aggressore del fatto che non accettiamo di essere la sua vittima predestinata. Per questo motivo, il corso è strutturato per affrontare ogni aspetto della sicurezza.

Lo scopo principale non è quello di apprendere tecniche fisiche di liberazione dall’aggressione, ma si parte con l’insegnamento delle tecniche di prevenzione , armi primarie da utilizzare in caso di Difesa Personale. Di conseguenza verranno analizzati alcuni comportamenti corretti da tenere in situazioni comuni. Si studierà come utilizzare a nostro vantaggio ciò che ci circonda, imparando a difenderci con oggetti di uso comune. Si alleneranno il colpo d’occhio, il riflesso istintivo e la visione periferica che diventeranno gli strumenti di Difesa primari senza neanche pensarci. Se le tecniche di prevenzione risultano poco efficaci, il corso passa allo studio della difesa verbale che permette all’allieva di apprendere un'efficace gestione dell’ambiente e della situazione di stress alla quale è sottoposta. Lo scopo della Difesa è quella di scoraggiare l’aggressore nell’intraprendere e continuare la sua attività di aggressione.

Se anche la difesa verbale non ottiene il risultato desiderato, a questo punto il corso passa ad illustra le tecniche della difesa fisica , che permettono di difendersi dalle aggressioni sia da in piedi, sia da terra. Attraverso il corretto uso degli arti e del corpo, verranno affrontati semplici ed efficaci lavori che hanno come scopo la tutela della nostra persona. L'obbiettivo primario della Difesa Personale per Donne è quello di fornire alle allieve una serie di strumenti con lo scopo di garantire l’incolumità anche in occasione dell’aggressione

Durante le lezioni verranno ricreati ambienti simulati e scenari che rappresentino la realtà alla quale siamo soggetti. Ad arricchire il tutto, in momenti predefiniti del corso, ci saranno momenti di verifica con l’aiuto di altri collaboratori, di sesso maschile, che rappresenteranno gli aggressori in carne e ossa.

Il corso è tenuto da istruttori qualificati della FDKM, associazione sportiva dilettantistica, con la missione di promuovere e divulgare le tecniche di difesa personale, in Italia e all’estero, attraverso un modello educativo che insegna il rispetto degli altri con umiltà e tolleranza, illustrando uno strumento efficace contro ogni forma di violenza.

Gli istruttori sono in continuo addestramento ed aggiornamento attraverso seminari nazionali ed internazionali con insegnanti Israeliani e professionisti della sicurezza, garantendo costante evoluzione e competenza.